Responsabilità in prima persona
Per completare l’attività edilizia abbiamo scelto di assumerci in prima persona l’attività di gestione dei fabbricati realizzati: accompagniamo l’avviamento degli immobili informando gli utenti sulle condizioni d’uso ottimali per un buon risparmio energetico e per risolvere gli eventuali problemi che potrebbero manifestarsi all’inizio della sua conduzione.
Un amministratore di stabili, per svolgere bene il suo lavoro, deve conoscere l’edificio in profondità. Questo ci permette di minimizzare i costi prevedendo le opportune fasi di manutenzione ordinaria e successivamente, in caso si manifesti la volontà di sviluppare delle migliorie, ottimizza la fase di analisi delle soluzioni possibili.
Vita di condominio
La vita di un Condominio è anche il rispetto delle normali regole del convivere.
Pensiamo che attraverso l’uso delle parti comuni, come ad esempio il cortile nei mesi estivi, si possa generare sinergie positive tra le diverse generazioni che vivono la comunità. La sostenibilità non è solo hard, cioè fatta dal costruito, materiali ed impianti; bensì è la creazione di relazioni dove le persone aiutandosi tra loro fanno in modo di far crescere anche la parte soft della sostenibilità.
Nei progetti attuali si ipotizza l’uso di locali comuni oltre che per il parcheggio di biciclette e raccolta differenziata dei rifiuti, anche per l’attivazione di GAS (Gruppi di acquisto Solidale) ed in futuro si potrebbe pensare a veri e propri centri diurni a servizio delle generazioni più giovani (0-10 anni) e di quelle più anziane.